Termini e condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti” o “Cliente”) dei capi di abbigliamento femminile e relativi accessori della collezione Luisa Viola (di seguito “Prodotti”) commercializzati da Miroglio Fashion S.r.l. (di seguito “Miroglio”) attraverso l’area dedicata del sito internet http://www.luisaviola.it (di seguito il “Sito”) seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo.
Le vendite di Prodotti tra Miroglio e i Clienti saranno regolate dalle presenti Condizioni Generali.
I Prodotti potranno essere commercializzati attraverso la versione italiana del sito unicamente in Italia.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “consumatore finale” si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
I Prodotti sono commercializzati da Miroglio Fashion S.r.l., società operante sotto la direzione ed il coordinamento dell’unico socio Miroglio S.p.a. con sede in Via S. Margherita n. 23 – Alba (CN), Italia, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cuneo, Codice fiscale e Partita Iva n. 03232400048.
Per ogni informazione inerente alle presenti Condizioni Generali e/o agli acquisti effettuati sulla base delle medesime gli interessati potranno compilare l’apposito modulo di richiesta nell’area del Sito dedicata al Servizio Clienti.
2. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerate offerte al pubblico: esse costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere affari attraverso l’inoltro di proposte di acquisto.
La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dal Cliente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente medesimo dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine. È prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici.
Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riepilogativa dell’ordine e riceverà una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine. Qualora il Cliente intenda ricevere la fattura, dopo la ricezione dell’e-mail di conferma dell’ordine, dovrà contattare il Servizio Clienti ed inoltrare detta richiesta.
Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali. Pertanto, tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di Miroglio, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui:
- i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
- il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
- i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal riguardo Miroglio non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non sia disponibile e non sussistano altre cause che possano legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, Miroglio darà seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.
Nei casi sopra indicati, Miroglio provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Miroglio rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.
Nel caso in cui l’importo sia stato preautorizzato, Miroglio svincolerà tale importo.
Il contratto di acquisto tra il Cliente e Miroglio si concluderà, pertanto, unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente sarà accettato da Miroglio. In tal caso, Miroglio trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.
3. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in euro.
I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto.
Miroglio si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento. In nessun caso Miroglio potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.
3.2. Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità:
- Carta di credito online: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, Maestro. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri dell’istituto di credito di appoggio, che grazie all’utilizzo di protocolli con crittografia SSL 128 bit, Certificato Verisign, garantisce la sicurezza delle transazioni online. Per questo motivo Miroglio non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine, Miroglio effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno soggetto ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. Miroglio non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione. Una volta concluso il contratto ai sensi del superiore articolo 2, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo;
- Paypal: in questo caso l’addebito avverrà al momento della conferma della ricezione dell’ordine. Nell’ipotesi in cui Miroglio non accetti la proposta d’ordine l’importo verrà riaccreditato al Cliente.
- Gift card: al momento non disponibile.
- Contrassegno: il pagamento avverrà in contanti alla consegna direttamente al corriere. Il corriere non dà resto. Ordine massimo consentito: 499 €.
4. MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le varie opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto per la consegna a domicilio sono a carico del Cliente e possono variare in base al servizio di consegna prescelto.
A spedizione avvenuta, Miroglio provvederà ad inviare al Cliente un’e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione.
4.2. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al Cliente stesso o ad un terzo da lui designato.
Il rischio si trasferisce al Cliente già al momento della consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta da Miroglio.
5. DIRITTO DI RECESSO
5.1. Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali.
5.2. Il recesso potrà essere esercitato, entro il termine di cui al superiore articolo mediante l’invio a Miroglio di una espressa dichiarazione del Cliente contenente la sua volontà di recedere.
5.3. Al fine di semplificare l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente potrà inoltrare la richiesta di reso contattando il Servizio Clienti tramite il modulo presente nell’area del Sito dedicata (Servizio Clienti online).
In seguito all’inoltro della richiesta, Miroglio fornirà al Cliente una conferma del recesso esercitato.
5.4. È condizione essenziale per l’esercizio del recesso da parte del Cliente che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare, i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato ai Prodotti, così come anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.
5.5. I Prodotti andranno restituiti entro 14 giorni da quando il Cliente, nel rispetto del termine di cui al superiore articolo 5.1., ha comunicato a Miroglio l’intenzione di voler recedere.
I Clienti potranno trovare maggiori dettagli sulle modalità per effettuare un reso sul Sito alla sezione “Resi e Rimborsi”.
5.6 Il rimborso verrà effettuato da Miroglio nei tempi e nelle modalità descritte al successivo paragrafo 6 e secondo il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto online.
6. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO DEI PRODOTTI RESTITUITI
6.1. Qualora il recesso sia stato esercitato nei termini ed alle condizioni stabilite al superiore articolo 5 e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, Miroglio provvederà ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei Prodotti restituiti.
6.2. In conseguenza di quanto sopra, effettuando il reso di tutti gli articoli dell’ordine, Miroglio rimborserà il costo degli stessi (al netto di eventuali sconti) e delle spese di consegna (se a carico del Cliente); effettuando invece il reso parziale dell’ordine, Miroglio rimborserà il costo degli articoli restituiti al netto di eventuali sconti e delle spese di spedizione (se a carico del Cliente).
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, Miroglio effettuerà il rimborso nel minore tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, previa verifica del rispetto di tutti i requisiti necessari per l’esercizio del diritto di recesso stesso. Miroglio si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino a quando il Cliente non abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Sia nel caso di reso su negozio che di reso tramite corriere, il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto online. Il negozio non effettuerà il rimborso in contanti. In caso di pagamento con contrassegno, qualora il Cliente richieda il reso, quest’ultimo dovrà fornire a Miroglio l'IBAN del conto corrente bancario su cui verrà accreditato l’importo da rimborsare.
6.3. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d'ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Miroglio sempre nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
I Clienti potranno trovare maggiori dettagli sulle modalità sulle modalità di rimborso sul Sito alla sezione “Resi e Rimborsi”.
7. PRODOTTI
7.1. I Prodotti illustrati nel Sito sono prodotti originali del marchio “Luisa Viola”. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all’interno di ogni scheda prodotto; tuttavia, i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
7.2 Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale di conformità tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti non conformi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore potrà far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente a Miroglio, con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.3.
7.3. I Prodotti sono garantiti da eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna, come previsto dall’articolo 133, decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”).
Pertanto, nel caso in cui il Cliente ritenga che i Prodotti acquistati non siano conformi potrà restituirli seguendo una delle seguenti modalità:
- attraverso la procedura di reso presente sul Sito, nel caso in cui non sia ancora decorso il termine di cui al superiore paragrafo 5.1.; oppure
- rivolgendosi ai negozi a marchio “Luisa Viola” tra quelli riportati nell’elenco contenuto nel Sito.
7.4. Miroglio esaminerà attentamente il Prodotto restituito (che dovrà avere le varie etichette di composizione di lavaggio e di marchio) e comunicherà la conferma o meno dell’accettazione del Prodotto restituito.
7.5. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, senza addebito di spese, a meno che il rimedio richiesto non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente oneroso ai sensi dell'art. 135 bis, comma 3, del Codice del Consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente avrà diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Miroglio del prodotto non conforme. Di conseguenza, nel caso di accettazione dei Prodotti non conformi, Miroglio provvederà, in via alternativa, alla sostituzione dei Prodotti, alla riduzione di prezzo oppure al rimborso delle somme pagate al Cliente a fronte della restituzione del Prodotto non conforme.
8. CONCILIAZIONE PARITETICA
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera v), del Codice del consumo, il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il Cliente dopo aver presentato reclamo all’azienda non abbia ricevuto risposta entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126.Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori
9. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi al trattamento dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.
10. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del consumo con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e ss.mm.ii. su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
Si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
11. RECAPITI
I recapiti per contattare agevolmente Miroglio sono i seguenti:
Indirizzo: Miroglio Fashion S.r.l. – Direzione Omnichannel, Via Santa Barbara 11 – 12051 Alba (CN) Servizio Clienti online
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 Codice civile dichiaro inoltre di accettare e approvare espressamente le disposizioni contenute negli articoli 2 (Modalità di conclusione del contratto); 3 (Prezzi e condizioni di pagamento); 4 (Modalità di spedizione dei Prodotti); 5 (Diritto di recesso); 6 (Tempi e modalità di rimborso dei Prodotti restituiti); 7 (Prodotti), 8 (Conciliazione paritetica); 9 (Protezione dei dati personali); 10 (Legge applicabile e risoluzione delle controversie).